Ricerca

RICERCA E SPERIMENTAZIONE

Fin dall’inizio della sua attività, Agenzia Luce si è impegnata in una continua ricerca e in molteplici sperimentazioni nell’ambito della fotografia tradizionale, cioè su quelle tecniche e quelle tecnologie di quei materiali che ineriscono ai procedimenti chimici che, per oltre un secolo, hanno dato vita a ciò che si era inteso per fotografia e che, fin a non molto tempo fa, costituivano sostanzialmente l’unico modo per produrre fotografia.
Ma perché una ricerca scientifica su ciò che sembra ormai sorpassato e che, quindi, dovrebbe essere conosciuto?
Si consideri che la fotografia chimica non è più, con l’avvento di quella digitale, il settore trainante delle industrie fotografiche e che, quindi, le attività di ricerca hanno visto ridursi drasticamente il budget disponibile. A questo va aggiunto, ancora, che, da un lato, il desiderio di guadagni e, dall’altro, la riduzione tout cour delle risorse economiche delle aziende, le hanno portate a investire in quelle attività che procurano rendimenti alti e immediati.
Si è arrivati, quindi, in una situazione in cui, paradossalmente, la conoscenza dei materiali e la competenza tecnica sono divenute quantomeno scarse.

 I MESTIERI DELLA FOTOGRAFIA

Il vecchio fotografo artigiano dalle grandi capacità e dalla vasta esperienza è ormai quasi estinto e, con lui, ciò che sapeva. Inoltre sono cambiati anche i materiali, non nella sostanza, ma nella loro struttura e sono, di conseguenza, cambiate le tecniche realizzative. Infine l'artigiano di una volta, quello la cui esperienza gli consentiva di risolvere “a naso” qualsiasi problema fotografico, si preoccupava solo di fare il suo lavoro, cioè di scattare e stampare.
Non che questo fosse poco, al contrario, ma a lui di teorie scientifiche non importava nulla. Studiare ed inventare nuovi metodi di lavoro competeva ad altri. Erano questi i chimici o altri tecnici che progettavano le emulsioni e i prodotti chimici per sviluppare. Costoro, per contro, spesso non avevano esperienza esecutiva. A quei tempi ciò non risultava un problema perché c’erano sia gli artigiani che i tecnici. Ma oggi non ci sono né gli uni, né gli altri.
Noi, di “Agenzia Luce”, abbiamo quindi sentito la necessità di essere sia artigiani che realizzano fotografie, sia tecnici che studiano i modi e i mezzi per consentire questa realizzazione.
Artigiani e tecnici impegnati nella ricerca e nella sperimentazione, dunque, perché il nostro fare fotografia dia esiti sempre migliori, attraverso un sempre migliore sfruttamento dei materiali e dei mezzi.

LA NOSTRA SCELTA

Non è solo un fatto di curiosità e di sete di conoscenza, che non ci mancano, ma è anche capire qual è il modo migliore, il materiale migliore o il più adatto per quella specifica situazione, per fare, in definitiva, fotografie sempre migliori. Oggi si usa parlare molto di cose che, in realtà, si conoscono poco e, perciò, ecco la necessità di un lavoro sistematico di sperimentazione. Si potrebbe pensare che è sapere fine a se stesso, ma è invece proprio questa ricerca sistematica, questa sperimentazione minuziosa che ci ha portato a essere in grado di realizzare delle formule di sviluppo per l’inversione delle pellicole in bianco e nero che rappresentano un significativo miglioramento rispetto a qualsiasi inversione realizzata prima. Con alcune pellicole, le nostre inversioni danno immagini in cui il rapporto tra i neri definiti e i bianchi definiti è di oltre 10.000:1 senza che siano andati perduti né una sola sfumatura di grigio né il più piccolo dettaglio. Questo risultato implica una scala tonale estesissima con conseguente aumento della plasticità. E questa è solo una delle caratteristiche uniche di qualità delle nostre immagini in inversione bianco e nero.
Nell'inversione delle diapositive a colori, attraverso un enorme numero di test, abbiamo messo a punto un processo che, pur utilizzando i chimici prodotti dalle grandi case, ha portato all'ottenimento, con una elevatissima costanza, di immagini caratteristiche secondo le peculiarità delle singole pellicole, la cui saturazione viene spinta al massimo senza che ci sia alcuna deriva nei colori e coi bianchi perfettamente neutri. Abbiamo sistematicamente e ripetutamente compiuto dei test su tutte le pellicole bianco e nero in commercio con vari sviluppi allo scopo di trovare l’abbinamento migliore soggetto/pellicola/sviluppo. Abbiamo fatto delle prove per capire il comportamento di ogni pellicola in ogni situazione di luce e su come ricavare dai vari tipi di pellicola diverse gamme tonali, cioè come produrre da ciascuna pellicola negativi con curve specifiche. Abbiamo studiato come formare nei negativi strutture sempre più fini o, là dove sia necessaria una struttura più grossa, una maggior acutanza. Abbiamo, infine, lavorato per rendere il più costanti possibili i risultati. Riguardo alle carte da stampa, abbiamo provato decine di carte diverse con tutti gli sviluppi che sia stato possibile reperire o con altri formulati da noi in modo da renderci in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.Accurati studi, inoltre, e l’utilizzo di attrezzature per il controllo di qualità ci hanno portato a realizzare pellicole e stampe la cui durata è la più lunga possibile. Tra tutti quelli che operano in fotografia, noi di Agenzia Luce non abbiamo scelto la via della semplificazione, ma quella della complessità, non abbiamo scelto la quantità, ma la qualità.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.