"Agenzia Luce" nasce a Trieste il 14 settembre del 2000 con lo scopo di perseguire un modo di fare fotografia che sia di alta qualità e sia capace di comunicare ciò che sta "dietro" all'immagine fotografica. Data questa premessa le scelte obbligate sono state quella di una lavorazione artigianale e quella di una ricerca nel campo tecnologico per mettere a punto dei processi e delle lavorazioni che dessero risultati sempre nuovi e migliori.
Viviamo nell'era dell'effimero e "dell'usa e getta", nulla oggi viene concepito per durare, ma solo per essere venduto e portare profitto. "Agenzia Luce" sceglie, dunque, la via di una lavorazione artigianale eminentemente manuale che consenta la massima cura di ogni dettaglio. Quella cura di cui oggi si è persa l'abitudine e che è fondamentale perché ciò che viene prodotto sia non soltanto bello, ma anche durevole.
Anche innovazione, quindi! Un' innovazione non tesa a impoverire il manufatto finale, ma a renderlo sempre migliore. Da qui la scelta di materiali tradizionali in cui la ricerca tecnologica ha perfezionato ciò che era già buono e di attrezzature per i controlli di qualità, perché questa non sia soltanto un' opinione, ma un fatto.